La questione “Certificato Medico” è una questione delicata (per i risvolti penali) e non sempre semplice da digerire; cerchiamo quindi di dare informazioni e di fare chiarezza. È importante che anche i genitori dedichino un po’ di tempo per leggere con attenzione questa pagina e ci aiutino.
Fondamentalmente i certificati medici sono di due tipi:
• Certificato medico AGONISTICO;
• Certificato medico NON AGONISTICO.
Il certificato medico AGONISTICO è richiesto per la pratica sportiva dal compimento dell’11 esimo anno di età (solare*) ed è indispensabile per le partite (sia che siano di campionato che amichevoli) e per gli allenamenti. Deve essere rilasciato da un qualsiasi centro di medicina dello sport riconosciuto (pubblico o privato) e deve contenete la dicitura “Pallacanestro” oppure “Basket”.
Si ricorda che potrebbero esserci dei tempi di attesa, pertanto è sempre meglio prenotare con largo anticipo la visita rispetto alla data di scadenza del certificato in proprio possesso. Per la visita medica presso centri privati basta contattare il centro e fissare l’appuntamento, generalmente in tempi molto più brevi.
Il certificato medico AGONISTICO va poi consegnato, in originale, alla segreteria dello Spoltore Bk, oppure conservato presso il proprio domicilio rendendolo sempre disponibile in qualsiasi momento.
Il certificato medico NON agonistico è indispensabile per i più piccoli di 11 anni (età solare*). Con la nuova normativa (dal 2016) la visita per il rilascio del certificato medico NON agonistico deve essere accompagnata da elettrocardiogramma. È possibile effettuare la visita presso il proprio medico/pediatra. Anche nel caso di certificazione medica NON agonistica, andrà poi consegnata, in originale, ovvero conservato presso il proprio domicilio.
Non è consentito a nessuno effettuare alcuna attività ufficiale sprovvisto di certificato medico.
In pratica cosa bisogna fare?
Per i giocatori che compiono 10 anni (oppure meno) nel corrente anno solare: è sufficiente il certificato medico NON AGONISTICO.
Per il rilascio del certificato medico NON agonistico (vedi art.11), contattare il proprio medico/pediatra.Per i giocatori che compiono 11 anni nel corrente anno solare: occorre il certificato medico AGONISTICO.
Per il rilascio del certificato medico agonistico (vedi art.13), è necessario effettuare la visita presso le competenti Autorità Sanitarie.
Cosa fare: per la prenotazione presso l’ASL Medicina dello Sport (085 425 3961/3941) occorre richiedere alla società Spoltore basket il modulo di richiesta specifico, in questo caso il certificato agonistico per minorenni è gratuito. Nel caso in cui i tempi di attesa siano eccessivamente lunghi è possibile rivolgersi ad un Centro Medico Sportivo privato (a pagamento), sempre con apposita richiesta rilasciata dalla società, e in pochi giorni, è possibile ottenere l’appuntamento per la visita.
Nota importante!Il CERTIFICATO DI IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA deve riportare (rigorosamente) la seguente dicitura: “L’atleta, sulla base della visita medica e dei relativi accertamenti, risulta IDONEO alla pratica agonistica dello sport: PALLACANESTRO“
Quindi i “CERTIFICATI DI IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA” che riportano uno sport differente dalla PALLACANESTRO, non potranno essere considerati validi. Per risolvere rapidamente, recarsi presso l’Ambulatorio/Centro di Medicina dello Sport che ha rilasciato il certificato e farsi rilasciare una copia per la pratica della PALLACANESTRO.
Per ogni dubbio e/o informazione, non esitare a contattarci.
*Età solare: anni da compiersi dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’11° anno di età anagrafica. Esempio : tutti coloro che compiono l’11° anno il 28 dicembre , sono tenuti a sottoporsi a visita medica di idoneità alla pratica sportiva agonistica a far data dal 1° gennaio dello stesso anno.
Per chiarezza e completezza di informazione, inseriamo gli articoli imposti dalla Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.) in merito alla Certificazione di Idoneità Sportiva per la pratica della pallacanestro ed alla quale lo SPOLTORE BK si atterrà fedelmente.
Art. 10 - TUTELA DELLA SALUTE - OBBLIGHI
1. La tutela della salute dei tesserati della FIP è garantita dalla idoneità alla pratica sportiva appositamente certificata in ottemperanza alle leggi emanate dallo Stato Italiano e dalle norme dell’ordinamento sportivo.
2. Ai fini della tutela della salute i tesserati FIP sono obbligati a chiedere ed ottenere il certificato di idoneità alla pratica sportiva della pallacanestro.
3. A tale obbligo sono sottoposti sia i tesserati che svolgono attività sportiva non agonistica, sia i tesserati che svolgono attività sportiva agonistica.
4. Ciascun tesserato deve sottoporsi alle visite mediche, accertamenti ed analisi previste dalle leggi in materia, ed ottenere dalle competenti Autorità Sanitarie il certificato di idoneità alla pratica sportiva.
5. Qualora detto certificato abbia validità limitata ad una scadenza antecedente la conclusione dell'attività sportiva, il tesserato, per proseguire detta attività, dovrà ottenere, prima della scadenza prevista un nuovo certificato di idoneità. In difetto sarà preclusa al tesserato ogni attività di gara e di allenamento.
6. E' facoltà della FIP richiedere alle Società affiliate la documentazione relativa alla idoneità dei rispettivi tesserati.
7. Con il tesseramento, il tesserato autorizza, automaticamente e senza alcuna condizione, la propria società ad esibire ed a trasmettere alla FIP la documentazione sanitaria relativa alla propria idoneità, qualora la FIP lo richieda.
Art. 11 - PRATICA SPORTIVA NON AGONISTICA
1. E' considerata attività sportiva non agonistica l'attività organizzata dalla FIP e denominata Minibasket maschile e femminile.
2. Coloro che svolgano le attività di Minibasket, o che intendano iscriversi alla FIP e non abbiano compiuto l’11° anno di età solare, ogni anno, prima dell’iscrizione, devono sottoporsi agli accertamenti indicati nell’art.12 del presente Regolamento e risultare idonei.
3. Tutti i tesserati al raggiungimento dell’11° anno di età solare, saranno ritenuti automaticamente svolgenti attività sportiva agonistica, nel rispetto della normativa in tema di età di inizio dell'attività agonistica, e saranno tenuti ad ottemperare immediatamente a quanto previsto dal successivo articolo 13 del presente Regolamento.
Art. 12 - IDONEITA’ ALLA PRATICA SPORTIVA NON AGONISTICA
1. Tutti coloro che svolgono od intendano svolgere l'attività sportiva non agonistica della Pallacanestro, devono risultare idonei dopo essersi sottoposti a visita medica intesa ad accertare il loro "stato di buona salute". La certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, deve essere redatta in conformità al Modello previsto dal Decreto Legge del 09/08/2013 n. 98 e successive modificazioni e deve essere conservata in originale agli atti della società.
Art. 13 – DEFINZIONE ATTIVITA’ SPORTIVA AGONISTICA O COMPETITIVA
1. E' considerata attività sportiva agonistica o competitiva l'attività organizzata dalla FIP come riportata nelle DOA (Disposizioni Organizzative Annuali).
2. Coloro che svolgono attività agonistica, o che intendano iscriversi o tesserarsi alla FIP ed abbiano compiuto l’11° anno di età nel corso dell’anno solare, (salvo quanto disposto dal successivo art.15 per coloro che abbiano compiuto il 35° anno di età), e coloro i quali compiranno gli 11 anni nel corso del Campionato a cui sono iscritti, ogni anno, prima dell’iscrizione o del tesseramento, devono sottoporsi agli accertamenti indicati all'art.14 e risultare idonei.
No Code Website Builder