Un team di qualificati istruttori federali continuamente aggiornati, in base alle nuove metodologie di insegnamento, accompagnerà i giovani atleti nel loro percorso di crescita motoria, tecnica e morale. Cercando di far rispettare loro i principi dell’educazione, della correttezza e della lealtà sportiva.
Per info 347 9419928
PRIME CONOSCENZE
AMBITO MOTORIO-FUNZIONALE: esplorazione ed esperienze relative a tutti gli schemi motori di base; AMBITO SOCIO-RELAZIONALE: differenza e integrazione tra il gioco individuale e quello collettivo;
AMBITO NEURO-COGNITIVO: capacità di riconoscere i primi riferimenti spaziali e temporali in relazione al sé, agli altri, agli oggetti e all’ambiente
AMBITO TECNICO: la palla come strumento di gioco e il tirare a canestro come movimento fondante l’azione di gioco
CONOSCENZE
AMBITO MOTORIO-FUNZIONALE: combinazione e utilizzo dei diversi schemi motori coordinandoli tra loro
AMBITO SOCIO-RELAZIONALE: differenza tra gioco collettivo e gioco di squadra
AMBITO NEURO-COGNITIVO: capacità di utilizzare feedback e feedforward sul piano sensopercettivo e motorio
AMBITO TECNICO: i fondamentali con la palla (palleggio, tiro e passaggio) e senza palla (in attacco e in difesa) scoprendone l’utilità e l’importanza in relazione con i primi riferimenti del gioco
ABILITA’
AMBITO MOTORIO-FUNZIONALE: organizzazione delle abilità motorie coordinando vari schemi di movimento in successione di simultaneità e anticipazione
AMBITO SOCIO-RELAZIONALE: assunzione di comportamenti pro-sociali coerenti e responsabili sia in allenamento che in partita
AMBITO NEURO-COGNITIVO: consapevolezza e controllo dei propri movimenti in relazione allo spazio, al tempo, alle persone e alle regole del gioco
AMBITO TECNICO: controllo dei fondamentali con la palla (palleggio, tiro e passaggio) e senza palla (in attacco e in difesa) in relazione alle azioni di gioco
COMPETENZE
AMBITO MOTORIO-FUNZIONALE: padronanza, combinazione e integrazione di tutti gli schemi motori di base; consolidamento di adattamento, controllo e trasformazione dei movimenti appresi
AMBITO SOCIO-RELAZIONALE: partecipazione attiva al gioco, anche in forma agonistica, collaborando con gli altri, affrontando le difficoltà e accettando la sconfitta, rispettando le regole e accogliendo le diversità, manifestando il vero senso del fair play
AMBITO NEURO-COGNITIVO: capacità di leggere e interpretare le diverse situazioni di gioco utilizzando il pensiero divergente per scegliere in modo funzionale e originale le soluzioni di gioco
No Code Website Builder